PROGETTI DEDICATI ALLE SCUOLE

La nostra pluriennale presenza sul territorio e la profonda esperienza maturata nella realizzazione di laboratori artistici, unitamente all’impegno nella promozione dell’esperienza di Scuola in Natura, hanno consolidato la nostra reputazione come punto di riferimento per gli istituti scolastici che desiderano arricchire l’offerta formativa per i loro studenti.

Questa fiducia riposta in noi dalle scuole ci ha spinti a elaborare due progetti distinti, ognuno dei quali è progettato per rispondere in modo specifico alle esigenze e agli interessi dei giovani apprendisti. Il primo progetto si concentra sull’arte come veicolo di apprendimento, offrendo laboratori artistici che stimolano la creatività, il pensiero critico e le competenze comunicative degli studenti. Il secondo progetto, invece, si immerge nel cuore della Scuola in Natura, proponendo esperienze educative all’aperto che favoriscono il contatto con l’ambiente naturale, l’apprendimento esperienziale e lo sviluppo di un senso di responsabilità verso la nostra Terra. Entrambi i progetti sono frutto della nostra dedizione e del nostro impegno a supportare lo sviluppo integrale degli studenti, attraverso percorsi formativi innovativi e stimolanti.

Progetti Educativi in Natura

Le attività di Varievie immersa nella natura sono ospitate all’interno del Parco Agricolo Ticinello e sono progettate per coinvolgere i bambini e le bambine in esperienze di gioia e crescita armonica e rispettose della loro persona,
grazie anche all’immersione in un ricco contesto naturale.

Apprendimento in natura: gioco, esplorazione, apprendimento e motricità, arte, musica e sviluppo delle competenze emotive e sociali, del pensiero scientifico, delle capacità comunicative ed espressive e logico matematiche.
Attività strutturata e continuativa
Da lunedì a venerdì
Da settembre a giugno.
Orari 8:30 – 16:30.
Prenota una visita
Vieni a conoscerci!
ladeacooperativa@gmail.com

Varievie in Natura è promosso da cooperativa La Dea in collaborazione con la rete SEMINA per lo sviluppo di proposte educative, culturali, ricreative, didattiche rivolte a tutte le persone che vivono il Parco.

Parco Agricolo del Ticinello
Il Parco ospita aree boscive, prati, campi e marcite delimitate da piccoli canali. Pioppi, querce, carpini, frassini, aceri e salici si incontrano allo snodo dei canali. Gli alberi ospitano uccelli come la Cinciallegra, Cinciarella e il Picchio rosso maggiore.
Le marcite consentono di incontrare Aironi cinerini e Aironi guardabuoi, Garzette, Gallinelle d’acqua, Anatre selvatiche.
Il Parco Ticinello ospita anfibi come la Raganella italiana, il Rospo smeraldino; 19 specie di farfalle diurne e ben 18 specie di Libellule, conigli selvatici, lepri, ricci e diverse specie di pipistrelli.
Un corridoio ecologico prezioso che i bambini possono vivere ed esplorare, tutto l’anno!

VUOI CONTATTARCI?

Per maggiori informazioni, compila il seguente form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome