VARIEVIE IMMERSA NELLA NATURA

un luogo speciale, situato all’interno del Parco del Ticinello

Indirizzo: Via Campazzino, 20142 Milano MI

“VARIEVIE immersa nella Natura “ è una scuola speciale! Situata all’interno del Parco Agricolo Urbano del Ticinello, dedicata a bambine e bambini da 2 a 6 anni non è un edificio nel verde, è il verde in cui stanno immersi i bambini ogni giorno.

IL NOSTRO PROGETTO PEDAGOCICO

“VARIEVIE immersa nella Natura” è un alternativa alla scuola dell’infanzia, è dedicata alle bambine e ai bambini da 2 a 6 anni. Il modello educativo di riferimento, è nato in Danimarca negli anni ‘50 e visti i risultati, è stato adottato da molti altri paesi d’Europa, come la Svizzera, l’Austria, il Regno Unito. Si basa sulla naturalezza, sulla famigliarità, sulla fisicità, lascia i bambini liberi di scoprire cosa gli sta attorno fornendo gli strumenti per poi indagare ed essere sempre più curiosi e desiderosi di imparare. La quotidianità, si svolge quasi interamente all’aria aperta .. Le esperienze in natura stimolano la curiosità, la concentrazione, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. Lo scopo è quello di far crescere bambini sereni equilibrati e competenti. Psicomotricità, Musico-terapia, lingua Inglese, Arte, Yoga sono le attività che ci accompagnano nello svolgersi della settimana. Il gioco guida le nostre giornate ed è attraverso il gioco che affrontiamo tutte le esperienze, le nuove conoscenze e le sfide. Varievie immersa nella natura, insegna ad accorgersi delle piccole cose che ci stanno attorno, stimola le domande e la curiosità nei bambini, insegna la bellezza della natura, le potenzialità che essa racchiude, l’importanza dell’osservazione e della progettazione. Lo staff che accompagna i bambini in questo percorso è composto da: insegnanti con esperienza di educazione in natura oltre ad una specializzata nell’insegnamento della lingua inglese.

L’esperienza in natura, consente l’ Educazione ambientale, attraverso la convivenza con l’ambiente naturale, il rispetto di piante e animali che lo abitano; L’Educazione psico-motoria, grazie allo spazio aperto e naturale, i bambini hanno la possibilità di sperimentarsi le difficoltà e i piccoli rischi camminando nei prati ed affrontando percorsi strutturati appositamente con elementi naturali, migliorando, così, la coordinazione e l’equilibrio, aumentando la propria autostima e l’auto-efficacia. E’ provato dalla scienza che: maggiori e diversificate saranno le esperienze ludiche e di movimento, durante la crescita, migliore sarà l’integrazione sensoriale, la percezione della propria competenza e l’autostima, A VARIEVIE immersa nella natura, facciamo esperienza di : – educazione all’autonomia che migliora l’autodeterminazione; educazione socio-emotiva, il rapporto tra pari diventa essenziale e consente a bambin* di misurare le proprie capacità, stimola la collaborazione e la cooperazione; educazione creativa artistica: le arti sono un importante strumento per veicolare gli apprendimenti, e fare arte nella natura restituisce doppia bellezza; educazione al e con il rischio: il rischio viene accolto come parte ineliminabile dei percorsi di apprendimento, come opportunità di crescita e scoperta.
Il bambino, se messo nelle condizioni, sviluppa strategie per affrontare i rischi che caratterizzano le proprie esperienze.

Sfoglia la nostra brochure!

ORARI, COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota d’iscrizione annuale è di euro 100,00 e si versa al momento dell’iscrizione.

Tipologia Orari Prezzo
Giornata Intera 08:30 - 16:30 € 580,00 mensili

La nostra giornata :

Ore 8.00 – 9.00 accoglienza al punto di ritrovo.

I bambini raccolgono materiali naturali e sperimentano abilità sensoriali a contatto con la natura. Si abituano a termoregolarsi con le diverse condizioni atmosferiche.

Ore 9.00 – 10.00 Passeggiata nel parco e gioco spontaneo.

In questa attività, il bambino fa esperienza dei confini naturali, determinati dalla conformazione del luogo e dai punti di riferimento in natura.
Impara ad orientarsi nello spazio e a eseguire semplici schemi motori. Entra in relazione con lo spezio conosciuto/sconosciuto. Migliora la conoscenza sella realtà attraverso i sensi.

Ore 10.00 – 11.30 Laboratori di inglese, musico-terapia, arte pittorica, scienza.

Ore 11.30 – 12.15 Igiene personale, e gioco libero con materiale messo a disposizione.

Ore 12.30 Pranzo

Ore 13.15 – 15.00 Attività di relax, riposo. letture di libri

Ore 15.15 – 16.00 Igiene personale e cura di sei e degli spazi e dei propri oggetti. Poi una buona merenda

Ore 16.30 – 17 Ricongiungimento

La quota non comprende i pasti (6,00€ cad.)

PER ISCRIZIONI CONTATTARE TELEFONICAMENTE LA SEGRETERIA OPPURE TRAMITE EMAIL.

DOVE SIAMO

Varievie immersa nella natura

VUOI CONTATTARCI?

Per maggiori informazioni, compila il seguente form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome